L'altro giorno mi hanno raccontato una storia. E come fa notare acutamente Baricco, è solo quando si raccontano gli eventi che essi assumono le sembianze della realtà.
Perché prima restano nel limbo del "non ci credo". Del non codificato. È solo nel momento che li racconti che essi iniziano davvero ad esistere. Ad avere senso.

Per questo la storia che mi ha raccontato questo ragazzo che studia a Bologna all'Università, la cui mamma insegnante è stata costretta a in(o)cularsi per non essere sospesa, mi ha colpito sebbene l'avessi già sentita tante volte, da altre voci. Perché chi me l'ha narrata la stava ancora spiegando un po' anche a se stesso, rendendola reale anche nella sua coscienza.

Il figlio mi ha raccontato che la prima volta, la madre ha accusato dei dolori al braccio e basta. Al secondo richiamo è stata malissimo , tanto da necessitare l'ospedalizzazione d'urgenza.

Ed ora le stanno per chiedere il terzo shot. Lo sa lei e lo sa suo figlio. E sono terrorizzati.

Anche perché naturalmente dopo quanto è accaduto e quanto emerge ogni giorno (perché la verità è come l'acqua, filtra sempre) sanno benissimo che , nonostante sia stato dato alla signora il bugiardino del farmaco (caso raro) , deve anche esso essere farcito di balle inarrivabili che, se non si stesse giocando con la vita delle persone, sarebbero anche demenziali quanto Abatantuono in "Attila flagello di Dio". Perché non è possibile che dica spesso l'esatto contrario di quanto si sente in tivvi, no?!

Nel bugiardino di AstrAZZ! Leggiamo che:

1)Se inizi a punturarti con AstrAZZ poi non è che è consigliabile punturarsi al secondo giro con un altro farmaco. Cooosa?? Ma non era uno vale l'altro anche tutti insieme con una scorza di limone?? I cocktail si fanno al bar anche se i nostri virocriminali ripetono che un siero vale l'altro come se fossero bibite gassate.

2) L'effettiva efficacia di Astrazz (come detto tante volte da noi ciarlatani complottisti senza laurea) è al 59% e cala ancora in presenza di malattie autoimmuni. Quindi non solo rischiate trombosi ma anche per una protezione risibile.

3) poi però a fine bugiardino viene scritto che con AstrAZZ NON si può contrarre la malattia. Ma non avevate detto poche righe fa che protegge al 59%??

4)è vero che questo siero contiene sia lo scimpanzé che le cellule embrionali fetali umane. Quindi non ci inventavamo un cazzo quando ve lo dicevamo. Gli unici che inventano sono i beoti che si inventano un cervello nuovo quotidianamente per poter credere, ancora una volta, l'ennesima puttanata servita dai virocriminali.

5) Non è possibile prevedere reazioni avverse a lunga distanza. (METTEVELO IN TESTA MINCHIONI,cit)